sabato 31 maggio 2014

Ciambella con sorpresa

Eccomi di nuovo alle prese con la Terza Manche del contest Chef Artù!!
Questa volta in collaborazione con i bimbi ho pensato di nascondere delle "sorprese" all'interno della ciambella, come sempre per sviare un po' dalla normalità!


Ingredienti:
- 200gr. di zucchero
- 3 uova
- 300gr. farina
- 1 bicchiere di latte
- 1/2 bicchiere di olio
- 1 bustina di lievito
- coloranti per dolci in gel
- cacao amaro in polvere

Stampo a ciambella Chef Artù


Si inizia sbattendo uova e zucchero insieme. Poi aggiungiamo gradualmente farina, latte e olio.

A questo punto dobbiamo dividere l'impasto per colorarlo....quindi a occhio leviamo 1/5 e 1/5 e li mettiamo in due ciotoline separate, mentre i restanti 3/5 li lasciamo da parte.
Nelle due ciotoline aggiungiamo mezzo cucchiaino di colorante in gel (io ho usato rispettivamente il giallo e il verde), sbattiamo e aggiungiamo circa 1/5 della bustina del lievito (per mantenere le proporzioni)
Mettiamo in una teglia da forno fino ad ottenere un strato di 1cm circa e inforniamo per 10-15 minuti circa a 180°.

Il risultato è stato questo....a questo punto dobbiamo prendere degli stampini da biscotto, uno per colore, e cominciamo a creare le formine, cercando di sprecare il meno possibile :)




Adesso è il turno dell'impasto che avevamo lasciato da parte.....aggiungiamo il cacao in polvere i il restante lievito.....mescoliamo per bene e cominciamo a comporre la nostra ciambella!


Mettiamo un po di impasto sul fondo dello stampo a ciambella, poi si dispongono un po' a caso e alternate, le nostre formine che abbiamo creato, cercando di mantenerle in piedi.

Coprire il tutto con il restante impasto al cacao, cercando di nascondere le formine.

Infornare a 180° per mezzora circa, aiutatevi con la prova stecchino!

Il risultato finale è questo



Ora non rimane tagliarlo, e scoprire la "sorpresa" che vi capita!



Ringrazio come sempre Chef Artù per avermi permesso di partecipare a questo contest, e vi invito a visitare il sito www.chefartu.com

Alla prossima!!!!!!

1 commento:

  1. idea davvero sfiziosa e originale...complimenti per il blog sono tua nuova follower se ti va passa da me http://ilmondoditatta.blogspot.it/

    RispondiElimina